Come ottenere il riconoscimento dell’invalidità civile? 7 Settembre 2021 – Posted in: Approfondimenti, Blog
La procedura per conseguire il riconoscimento dell’invalidità civile e dell’handicap grave, con i relativi benefici e con le prestazioni connesse, si attua mediante due fasi: quella amministrativa e quella giudiziale.
Come inizia la procedura?
Per prima cosa occorre verificare il requisito sanitario tramite un medico legale o di fiducia.
Quest’ultimo provvederà al rilascio e all’inoltro, tramite il portale dell’Inps, di un certificato attestante tutte le patologie invalidanti di cui si è affetti. Dopo la trasmissione, da parte di un patronato Inps, della domanda contenente il certificato medico l’Inps convocherà a visita medico legale il richiedente, di norma entro trenta giorni dalla presentazione della domanda.
Tale temine può subire dilazioni in ragione dell’emergenza dovuta alla pandemia in corso. Mentre il termine di quindici giorni, previsto per la convocazione di soggetti affetti da patologie oncologiche, secondo la legge n.80/2006, non viene procrastinato.
Cosa succede dopo la visita medico legale?
La visita medico legale viene effettuata da una commissione sanitaria. La commissione, dopo aver esaminato il richiedente, redigerà un verbale, contenente il giudizio definitivo che sarà poi convalidato dal Centro medico legale Inps. Il verbale viene inviato a mezzo raccomandata o all’indirizzo PEC fornito in sede di domanda amministrativa.
Come fare se il verbale non riconosce l’invalidità civile?
Se la commissione sanitaria non ha riconosciuto l’invalidità civile e la prestazione o il beneficio richiesti è possibile instaurare un ricorso giurisdizionale dinnanzi al tribunale entro sei mesi dalla notifica del verbale sanitario. Trascorsi i sei mesi senza promuovere il ricorso, il verbale non potrà più essere impugnato.
Contattaci per una valutazione della tua situazione e per avere maggiori chiarimenti.
Pubblicazione a cura dell’Avv. Monica Sciarroni